venerdì 24 ottobre 2008

-Da Solo-

i testi di Vinicio potrebbero essere studiati a scuola...
...si lo so:utopia!! non studiano De Andrè(tranne in rari casi!) o Tenco, mò cagano Capossela, soprattuto coi casini di sti giorni poi...
vabbè lasciamo stare....
Meglio tornare alla poesia e alla musica, che non fa mai male a nessuno.
Oddio, non tutta la musica non fa male, ci sono certi artisti che, anceh se ascoltati per sbaglio, fanno molto moooolto male!!!
Da ieri pomeriggio in loop nel mio pc c'è il nuovo di Vinicio e non riesco a smettere di ascoltarlo...si, lo so ultimamente sono un pò monotematica...ma quando esce un disco di un artista con la A la R la T la i la S la T la A maiuscola, non si può fare finta di niente§!!
Mi piace, si, mi piace proprio questo nuovo disco...non so,forse, mi piace più di Ovunque Proteggi..,.
Le musiche sono Caposseliane...e i testi...che dire dei testi...FAVOLOSI...un binomio prefetto musica-testi che fa viaggiare, sognare, tremare, sorridere, pensare,commuovere e tante altre cose....

Gli strumenti usati sono pazzeschi, come l'organo Wurlitzer,conservato in un mueso in america, che Vinicio,non ha potuto suonare,siccome troppo PREZIOSO!!!
Recita la copertina del disco:
-Da Solo
Vinicio Capossela (e il suo piano, aggiungo io!!)
Malaccompagnato da:chitarra fantasma, theremin(super ipnotico n.d.Mano), spartiti da banda, tromba della salvezza,mighty Wurlitzer organ, sega musicale, cristallarmonio, piano Tallone, registratori, banco dei suoni, il gigante, il mago, fischio del buonumore, violoncello, mariachi, strumenti giocattolo, battiti e in somma l'Orchestra degli Strumenti Inconsistenti"

Per ora quelle che adoro di più sono "ParlaPiano" e "Orfani Ora", ma, le altre non sono da meno...
Bravo Vinicio, non ti smentisci mai...
Il 3 e il 4 Novembre sarà in cocnerto a Napoli...spero di avere abb.soldi per andarci...ho visto i prezzi dei biglietti (Poltrona 30 euro e Poltronisima 40euro!!!!) e sono abb. proibitivi, ancehperchè sarà al "Teatro Augusteo", treatro molto "in" di Napoli...
Vabbè, farò un pò di economia, ma è un concerto da non perdere, e poi non lo vedo in concerto da 2 anni e passa!!! troppo tempo è passato da quel 14Febbraio 2006, momento in cui mi sono accorta di aver chiuso un capitolo della mia vita!!!che ricordi!!!Che concerto...


"E si fa e si disfa il cuore come un artifici fuoco, ma niente me li può portare via i miei giorni adell'incanto, quando fai passi da gigante e la strada si trasforma in un mantello dove corri troppo veloce.."
-Il Gigante e Il Mago

"Come un uccello che ha provato ad esser libero e ceh muore appena fuori, sono restato senza ali e senza te. Qualcuno mi protegga da quello che desidero o almeno mi liberi da quello che vorrei"
-In Clandestinità

"Quando ami qualcuno meglio amarlo davvero e del tutto, o non prenderlo affatto. dove hai tenuto finora chi sei?cercare, mostrare, provare una parte di sè un paradiso di bugie...
...Che ti dà, che mi dà affidarsi a te, non fidandomi di me..."

-Parla Piano (questa la volevo metter intera!!!)

"Non si è fatti per stare a soffrire, andarsene se è ora di finire, affidarsi alla vita senza più timore, amare con chi sei, dare a chi ti dà e non desiderare sempre e solo quello che se ne va..."

-Una Giornata Perfetta

"Dov'è andato a finire il tuo amore quando si è perso lontano dal mio, dov'è andato a finire nessuno lo sa, ma di certo si troverà la...nel paradiso dei calzini si ritrovano uniti e vicini, nel paradiso dei calzini non c'è pena se non sei con me"

-Il Paradiso Dei Calzini

"Il sano non crede al malato e si annoia alla malattia, se avevi dei ricordi ora son passati a me e sono nudo per strada da quando non mi copre il tuo sguardo. E nuda è la strada e i binari e le insegne e nuda sei tu il mondo ora è nudo se non lo copre il tuo sguardo"
-Orfani Ora

"Sante Nicola ci ha portato in dono le parole per parlarci e scaldarci il cuore, che povertà non sapersi parlare e vedersi passare vicini e muti chiusi nel rancore. La piogga si è fatta neve e non ferisce ma bagna e come manna morbida ci consola"

-Sante Nicola

"e grazie Signore per il dono della sobrietà, per farmi accettare quel che non posso cambiare e per il coraggio di fare..."

-Vetri Appannati D'America

"Dall'altra parte della terra una pioggia fine e una sirena entra dal tetto e lei da sola si stringe al petto un orso viola, dorme e non c'è più dolore, i piccoli li guarda il cielo ora dire...non ho più avuto amore, non ho più avuto amore, vivo solo per te"
-Dall'Altra Parte Della Sera

"E gli uomini e le donne, come talpe cieche, le costole continuano a intrecciare e desideri muti travolgono le loro vite sulla terra, nudi e bisognosi e continuano a lasciarsi ciechi storpi e soli sulla nera terra a cercare"

-La Faccia Della Terra

"uccidere non è peccato se non sei ucciso tu, uccidere non è peccato se è regola e lavoro"

-Lettere Di Soldati

"Così resto solo col cielo e altro non vedo e non so, ma se tutto è nascosto nel cielo al cielo io ritornerò"

-Non c'è Disaccordo Nel Cielo


...o no??? eh??? Poeta?!? e dovete ascoltare queste liriche con la musica!!! UAU!!
Lui ne sa a pacchi!!! :) (uà non usavo sto modo di dire da secoli!!!)

Nessun commento:

Posta un commento