domenica 21 settembre 2008

"those were the Days of our lives, the bad things in life were sofew"F.Mercury

Prima cercavo una felpa da indossare, visto ceh anceh qui è arrivato uno "sfaccimmo" di freddo...e io odio il freddo...
può piovere all'infinito,lo sopporto, ma il freddo no!
il freddo mi da ai neervi...bisogna vestirsi a strati e si diventa dello spessore dell'omino della michelin!!!
e poi per muoversi ce vò a man' d'o signor'!
Ma vabbè no nè di questo ceh voelvo parlare...
Prima scavavo nei cassetti "sportivi" alla ricerca di questa felpa da indossare...e scava scava scava...(si, c'ho parecchi indumneti sportivi, visto ceh ci lavoro,anzi "avo"con lo sport) ad un certo punto sembravo un archeolgo degl iscavi di pompei tanta roba ceh usciva dai cassetti...
Tra i tanti vestiti, ho trovato i completini della mia squadra di basket...
3 completini per 3 anni...
e devo confessare che mi sono commossa...
quest anno, nonostante tutti gl isforzi della "presidenta-capitana-giocatrice" EmiliaSpidina (che per 3 anni,col valido aiuto di Alfredo-Fredo-O'Coach,suo marito nonchè ns coach per 2 anni, ci ha permesso di divertirci senza mai farci pesare niente) le BOSKESINE non parteciperanno a nessun campionato di baket.
Lo dico con grande tristezza, ma questa è la decisione più saggia che la ns Emy potesse prendere,è praticamente impossibile far crescere una nuova squadra di basket e per di più femminile,in una nazione dove il calcio detta legge, si sposta qualunque cosa per unapartita di calcio (pressto posteciperanno o anticiperanno il calare del sole, se scopriranno che è meglio giocare con i riflettori oppure senza)

3 anni fa, a giugno,mi arriva una telefonata: "Manu è ora!preparatai, ce l'ho fatta, a settembre iniziamo gli allenamenti!"
Si, finalmente ricominciavo a giocare a basket!!!Dopo 10 anni (tranne una parentesi nel 2003 quando ho giocato a napoli, ma ho dovtuo smettere perchè mi sono rotta una mano durante una pa rtita!!) RICOMiNCIAVO A GIOCARE A BASKET...e poi con le mie amiche di sempre...quelle con cui ho comincato a giocare al campo di fronte casa...ero al settimo cielo.
Nei dieci anni in cui non h ogiocato ho,si, nuotato(e mi piaceva pure tanto!), ma il mio pensiero tornava sempre li...sul quel campo 28mx15m...
per anni mi son orifiutata di guardare partite di basket in tv perchè mi faceva stare male.
Andarne a vedere una live,poi,MAI!ma che stiamo imapzzendo!?! mi sarei buttata in mezzo al campo per rubare il pallone!!!
Desideravo poter palleggiare, tirare, fare un tagliafuori, un tirolibero,far girare quel cavolo di pallone sul dito per vedre quanto riuscivo a tenerlo i n equilibro, avrei dato qualsiasi cosa per fare una partita!!!La crisi d'astinenza da basket era davvero critica!! :)
E quella telefonata di EmySpidina...dddiooo era stata come il nettare degli dei!!!

Per 3 anni ho giocato a basket godendomi ogni momento in mezzo al campo e fuori...Ci sono sensazioni, emozioni, tormentoni e ricordi che non andranno mai via dalla mia mente...
Le emozioni provate sono indescrivibili...Dalla gioia immensa, all'incazzatura che ti fa venire voglia di spaccare la faccia a tutti
La delusione oper una partita persa di un punto
Il terrore ceh ti prende pochi minuti prima che inizi la partita e ti fa tremare tutte le gambe
La soddisfazione quando fai un bel canestro o un gradne assist
La paura che ti blocca quando sei sola sulla lunetta del tiro libero e quel punto serve proprio, perciò devi segnare per forza...
Un "5" dato da una compagna o dall'allenatore al momento giusto...
Le pacche sulle "chiappe" per rincuorarti per la cazzata appena fatta...
Gli applausi e le urla della panchina...la voce persa per urlare dalla panchina quando non sei in mezzo al campo...
Le sfide con le avversarie...e le risate con le avversarie! (si, capita anceh di fraternizzare col nemico! eheheh)...
"Il grido" fatto prima che inizi la partita...3anni, 3 diversi
1) "SciòSciò ciucciuvè"
2) "C'amma fà? Amma Scassà!"
3) "1...2...3...BINGHIA!"
urlando sempre il più forte possibile...
I cazziatoni dell'allenatore ceh ti fanno diventare piccola piccola piccola, quando ha ragione!!! e ti fanno imbestialire, quando credi ceh abbia torto lui!
Le stronzate fatte negli spoglaitoi...le canzoni cantate a squarciagola (beh la maggior parte delel volte non sono di mio gradimento, ma le canto lo stesso perchè è divertente!!! eheheheh)...
Le amichevoli con i ragazzi della serieD o gli Juniores e l'arbitraggio "per niente" a ns favore!! hihihih
Le botte prese...quelle date
LE pallonate su naso e dita
Le storte alle caviglie
I lividi
Il rumore delle scarpe quando strisciano sul parquet
Il rumore che fa la retina quando il pallone entra nel canestro "a ciuff", cioè senza toccare il ferro
Il rumore del pallone che rimbalza
La consegna dei completini poco prima che inizi il campionato
La "prova completino", indossarlo e ridere a crepapelle perchè ti "incessisce" nà cifra...
E poi...l'esordio in campionato...la prima partita...
I vaffanculo agli arbitri...
La stanchezza e le facce storte quando facciamo Allunghi, Sucidi e Addominali
I tiri liberi a fine allenamento :"50 realizzati e poi doccia"...noi ceh ci mettiamo i secoli per farli e l'allenatore disperato!!
Le trasferte in giro per tutta la campania sempre sul filo del ritardo...
Gli sfottò da macchina a macchina...Ciccio che appena trova una rotonda inizia a girarci dentro svariate volte, "perchè?" "perchè mi piace",noi che rimaniamo sconvolte, mentre Emy-Fredo-GiùGiù-Lelo e chi lo conosce meglio la considerano la cosa più normale al mondo...hihihih...
Gli allenamenti deserti perchè tutte avevano altro da fare...la mia incazzatura ceh ormai era diventata un classico!
I discorsi fatti al centro del campo, nel cerchio della palla a due
Il freddo di inverno/il caldo d'estate presi in quel palazzetto
Il riconsocimento priam della partita e gli arbitri che non azzeccano mai un cognome e si fanno le risate guardando le ns carte d'identità!
Tutti i miei canestri da sotto sbaglaiti e la rassegnazione dell'allenatore
Le urla di Alfredo quando facciam oi tiri liberi "SEGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA"
Le canzoni cantate da Nello in panchina o le sue battute, tipo :"Ua ragà qua vi ci vuole un motorino per tornare in difesa tanto ceh siete lente" (detto in napoletano però!)
L'odore del ghiaccio spray
...LE MIE COMPAGNE DI SQUADRA...

ecco questo è, in minima parte, quello che mi mancherà da morire...
...il mio modo di scrivere non è per niente poetico...però spero si capisca quanto adoro e mi ha fatto stare bene giocare a basket

Beh in questo periodo mi ci vorrebbe proprio una bella partita...ho tanta rabbia repressa, che potrei distruggere di tutto!!!
Spidiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii la organizziamo una??? ehehehehehehe

GRazie Ragà...Grazie davero...a ttuttte tutte tutte...tutti tutti tutti...





Come dicevano gli Elio tnati anni fa "appendiiiii auuu le scarpeee auuu al chiodoo auuuu appendile" Ecco quell oceh farò qeust anno!! eheheheh vabbè appendo le scarpe e riprendo il costume!!!

3 commenti:

  1. Strano che io abbia trovato questo blog, e questo post proprio oggi, giornata nera per la pallacanestro napoletana, condannata ancora una volta a scomparire, stavolta con disonore, per di più.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questo post... è più di una dichiarazione d'amore. Spero che tu possa presto tornare a giocare.

    Tuo Kurt ancora gnorante sulle fiabe di Elio elst

    RispondiElimina
  3. ......ci sto provando da un pò a scrivere qualcosa sul mio blog.....ma il mio dolore è forte....ed ora sono qui come una cretina con le lacrime agli occhi...xchè solo tu potevi esprimere quesllo che sento io...e non potevi usare parole migliori.....si è vero ormai tutto è passato...ma noi l'abbiamo vissuto....è questo che non dobbiamo mai scordare....TVTTTTTTBBBBB

    BBIBCHIAAAAAA......

    RispondiElimina