giovedì 6 dicembre 2007

stamattina (cioè mezz'ora fa!!) ho accompagnato mia MATRE...in giro per il mio paesello a fare la spesa...a piedi..trascinando il carrellino tipo una vecchietta...
siamo andate dal panettiere...dal macellaio...dal tabaccaio...e infine dal fruttivendolo...qui abibamo perso più tempo perchè mia MATRE s imette sempre a chiacchierare e a dire stronzate con il suddetto fruttivendolo...anzi FRUTTAIUOLO (come si dice qui)
Il discorso è andatoafinire sui nomi...nomi antichi vs nomi moderni (vedi chanel totti)...
e sono rimasta sconcertata da alcuni nomi...
iniziamo con i più semplici..
Ditemi a cosa corrispondono i nomi:
Nanella, Nennella, Titina, Tanina...

poi passiamo alla triade dei nomi che mi hanno sconvolta
M'cciolla, Sutiell e Straillano...
?????
Ceh faccio vido la soluzione o vi tengo sulle spine?? hahahahah
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Nanella = Anna
Nennella = Giovanna
Titina=Cristina
Tanina= Gaetana
M'cciolla= EMMA!!!
Sottiell= ELISA
Straillano= STANISLAO

Più tardi cercherò di capire come si fa a passare da STRAILLANO a STANISLAO!ù...etc...etc..
ora devo mangaire!!

1 commento:

  1. Ah, perchè tu non sai che i santermani (i miei compaesani) trasformano Agata in "Iaitucc"(con la c dolce), Francesca in "Ckkell"(sempre con la c dolce, dopo ho messo le k perchè è la c dura), Domenica in "Chechell", Vito in "Tuccin" e così via.... vogliamo fare una gara?

    RispondiElimina